Luoghi ed Escursioni

 

 La Toscana, culla del Rinascimento, e patria di Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Giotto, Filippo Brunelleschi, Dante Alighieri, Cimabue, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Niccolò Machiavelli, Luca della Robbia, Donatello, Amerigo Vespucci, Benvenuto Cellini, Lorenzo il Magnifico, Giovanni da Verrazzano ecc.; è una regione ricca d'arte, cultura e bellezze naturali.

Siena:

La città di Siena è una piccola cittadina che normalmente richiederebbe una giornata per visitarla tutta, ma data la grande mole di opere d’arte, non basterebbe una settimana.
Una delle città più ricche d’Italia dal punto di vista artistico e architettonico, vi stupirà per il suo splendore e il calore delle persone che la abitano. La tradizione popolare, che raggiunge il culmine nei giorni del Palio di Siena senese, rimane comunque viva tutto l’anno animando con fiere, manifestazioni folkloristiche ed eventi particolari e unici le giornate del popolo senese e del turista.

 Borghi Senesi:

L'UNESCO ha inserito 6 località toscane nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell'umanità: il Centro storico di Firenze (inserito nel 1982), il Centro storico di Siena (1995), la Piazza del Duomo di Pisa (1987), il Centro storico di San Gimignano (1990), il Centro storico di Pienza (1996) e la Val d'Orcia (2004). Le bellezze della Toscana, in particolare della provincia senese, non si limitano però soltanto ai luoghi inseriti nella lista dell'UNESCO, ma sono rappresentate anche da altre stupende località storiche come , Massa MarittimaVolterra, Montepulciano o dai piccoli borghi medievali fortificati come ad esempio Monteriggioni, Chiusdino, Belforte, Montalcinello.

 

Campagna Senese:

La campagna intorno è perfetta per tutti i tipi di escursione, (paesaggi naturali come le Colline del Chianti,le  Crete Senesi, le Colline metallifere) a piedi, a cavallo o in bicicletta, per concedersi un po' di relax, lontano dalla routine quotidiana e dallo stress. Impronte di uomini ed animali e tracciati ciclabili compaiono e scompaiono col cambiare delle stagioni e gli itinerari che vi proponiamo sono un invito a scoprire un altro aspetto di questa meravigliosa terra. Da Montalcinello potete fare anche escursioni di un giorno, dal momento che molti posti distano appena un'ora, un'ora e mezzo  d'auto.

 Mare in Toscana:

Mare da amare, il mare di Toscana. Se state pensando a lunghi chilometri di spiaggia, fra relax e mondanità, vorreste essere immersi nella dolce vita della Versilia, incorniciata dalle Apuane. Mare, spiagge e pinete trionfano con il Parco naturale di San Rossore. Ma forse sono le insenature della Costa degli Etruschi ad accendere la fantasia. O la vegetazione incolta e l'acqua blu delle isole dell'arcipelago toscano. Oppure l'Argentario, laddove il verde incontaminato della Maremma stinge nel blu cristallino. Siti antichi per un tuffo nelle memorie etrusche o attracchi esclusivi in porti alla moda.